La prima visita
Durante la prima visita, fondamentale è capire quali siano le abitudini alimentari e quali siano le esigenze per cui si rende necessario apportare delle variazioni al regime dietetico abituale. Per poter impostare un regime alimentare che sia utile a preservare lo stato di salute e gradevole al palato, non si può non tener conto di quali siano le abitudini alimentari e le preferenze personali.
Oltre a questa valutazione “anamnestica”, nel corso della prima visita è utile valutare anche lo stato nutrizionale mediante la rilevazione di alcuni parametri fisici come: peso, altezza, circonferenze corporee e plicometria. La fase di valutazione preliminare si conclude con il calcolo del metabolismo basale.
A conclusione della prima visita, è fondamentale stabilire quali siano gli obiettivi principali del trattamento sui quali impostare lo schema nutrizionale.
Sulla base delle informazioni e dei dati raccolti verrà infine elaborato uno schema nutrizionale personalizzato, che sarà inviato tramite mail o consegnato in studio nei giorni successivi.